Menu

Il Rolex Submariner 126610LV Verde Ceramica ‘Kermit’ Replica Orologio Italia

Rolex è stato responsabile di circa un terzo delle esportazioni di orologi svizzeri nel 2023, e non sarebbe troppo azzardato dire che nello stesso anno ha rappresentato quasi il doppio delle discussioni tra gli appassionati. Innumerevoli blog, articoli, post sui social media e gli angoli bui dei raduni di orologi sono popolati da nerd ossessivi che analizzano ogni grammo di informazione su Rolex solo per cercare di distinguere i vari modelli. È tanto nauseante quanto allettante. Siamo (in parte) in grado di avere una discussione così approfondita su un solo marchio perché, nonostante la corona paghi essenzialmente il conto del marketing per la maggior parte dell’industria svizzera, in realtà non ci dice molto sui suoi aggiornamenti. La strategia di Rolex per decenni è stata quella di apportare miglioramenti minimi e incrementali per inseguire la perfezione. Ecco perché l’aggiornamento del 2023 del Rolex Submariner (ref. 126610LV) è così intrigante: in pratica non è cambiato nulla, ma Rolex ha (più o meno) detto qualcosa al riguardo. Come previsto, i cambiamenti sono minimi e nel caso del Rolex Submariner 126610LV replica, affettuosamente noto come “Kermit” o “Starbucks” (un solo soprannome non vi basta?), l’unica modifica è stata una tonalità di verde nella lunetta.

Prima di addentrarci nei dettagli, vediamo di chiarire i punti fondamentali. Il Rolex Submariner 2023 126610LV replica è un orologio in acciaio inossidabile di 41 mm di larghezza, 12 mm di spessore e 47,6 mm da ansa a ansa, con bracciale oyster. La cassa e il bracciale in acciaio sono realizzati in una lega che il marchio chiama “Oystersteel”. L’Oystersteel è in tutto e per tutto acciaio inossidabile 904L, ma viene fuso nella fonderia interna di Rolex, per cui la composizione esatta è proprietaria. Il 904L contiene livelli più elevati di nichel, cromo, rame e molibdeno per aumentare la resistenza alla corrosione e avere una finitura lucida più brillante rispetto al tradizionale 316L. Sulla parte superiore della cassa si trova una lunetta unidirezionale a 120 scatti con un inserto in ceramica Cerachrom per il tempo trascorso. Le cifre incise sono rivestite con un sottile strato di platino PVD per una colorazione bianca argentata e poco lucida. Sul quadrante è montato un vetro zaffiro piatto con un ciclope di ingrandimento che copre la data. In precedenza Rolex aveva indicato l’ingrandimento del ciclope come 2,5x, ma non è più indicato né confermato. Il quadrante nero lucido presenta non meno di sei linee di testo e indici applicati riempiti con materiale luminoso che Rolex replica chiama Chromalight. Il tutto è completato da una serie di lancette in oro bianco lucidato – la classica lancetta delle ore Mercedes, la lancetta dei minuti a bastone e la lancetta dei secondi a lecca-lecca – alimentate dal movimento di manifattura 3235. Questo movimento cronometro superlativo è regolato a ±2 secondi al giorno, è resistente agli urti e al magnetismo e ha una riserva di carica di circa 70 ore. Il bracciale oyster si estende verso l’esterno della cassa in modo quasi integrato, si assottiglia da 21 mm a 18 mm e presenta una regolazione al volo integrata nella chiusura.

Vorrei chiarire una cosa: Rolex falso non ha mai rilasciato una dichiarazione ufficiale sul cambiamento di colore. Tuttavia, è stato confermato verbalmente dal personale Rolex a Watches and Wonders 2023, nelle boutique e presso i rivenditori autorizzati di tutto il mondo. Questo è quanto di più fermo possa esistere quando si parla di modifiche ai colori da parte di Rolex. Il Rolex GMT Master II “Pepsi” ha subito diversi cambiamenti di colore, in quanto il marchio ha deciso di utilizzare la ceramica colorata (e multicolore), eppure non è mai stato fatto alcun riconoscimento ufficiale delle modifiche.

Allora, perché riconoscere il cambiamento questa volta? Alcuni suggeriscono che il cambiamento di colore sia semplicemente una tonalità più vicina al primo Submariner con lunetta verde ref. 16610LV. Altri suggeriscono che si tratti di una sottile strizzata d’occhio al 70° anniversario del Submariner e che Rolex non avesse in programma nulla. Si tratta perlopiù di speculazioni, ma sono diventate rapidamente un’ipotesi accettata e sono state riportate per la prima volta da Adrian Barker durante la fiera dello scorso anno. Personalmente, credo che Rolex replica abbia semplicemente cambiato la formula e che una volta che una persona si è lasciata sfuggire il cambiamento, l’hanno seguita. Anche se i Rolex replica italia non lesinano quando si tratta di festeggiare, 70 anni non sembrano un anniversario speciale e un cambio di colore silenzioso è un modo piuttosto pigro di celebrare qualsiasi cosa.