Menu

IWC Big Pilot’s Watch 43 Spitfire Replica Italia

Da oltre 85 anni il nome IWC è indissolubilmente legato agli orologi per piloti. La manifattura di Schaffhausen ha stabilito degli standard nello sviluppo di questo tipo di orologi, che ancora oggi sono estremamente popolari. IWC introdusse il suo primo “orologio speciale per aviatori” nel 1936. Nel 1940 seguì il Big Pilot’s Watch e nel 1948 il Mark 11, che divenne un vero e proprio cult. La varietà di modelli continua fino ad oggi. Tutti i Pilot’s replica Watches di IWC possiedono proprietà che li rendono adatti anche all’uso nella vita quotidiana, e questo è probabilmente il motivo per cui sono così popolari. Le loro caratteristiche utili iniziano con un design semplice e chiaro, che si traduce in una leggibilità ottimale. L’elenco dei vantaggi continua con un cronometraggio estremamente preciso e una robustezza fuori dal comune. Ad esempio, questi orologi replica svizzeri sono costruiti per resistere a urti, fluttuazioni di temperatura, campi magnetici e improvvisi cali di pressione atmosferica.

Come il nostro orologio replica di prova, i nuovi modelli del Big Pilot’s Watch 43 Spitfire replica sono disponibili con cassa in titanio e quadrante nero, ma anche con cassa in bronzo e quadrante verde. Indipendentemente dalla combinazione di colori, tutti questi Spitfire si ispirano agli orologi militari storici. IWC ha costruito molte imitazioni di orologi per l’esercito britannico e orologi da ponte per la Royal Navy. Il più famoso di questi è il già citato Mark 11, un orologio da navigazione progettato per la Royal Air Force britannica. I modelli Spitfire dell’attuale collezione di Pilot’s replica Watches di IWC riflettono proprio questo capitolo della storia del marchio e prendono il nome dal leggendario aereo britannico che veniva pilotato dai piloti della Royal Air Force. Tra il 1938 e il 1948 sono stati costruiti oltre 20.300 Spitfire.

Questa storia aerea spiega perché un’incisione dell’aereo da caccia di fabbricazione britannica, rimasto in servizio fino agli anni Cinquanta, orna il fondello in titanio massiccio della cassa del nuovo falso Big Pilot’s Watch 43 Spitfire. Il fondello filettato sigilla la parte posteriore della cassa, che ha un diametro di 43,6 mm e un’altezza di 14,6 mm, resiste a una pressione di 10 bar ed è interamente realizzata in titanio grado 5 all’esterno, compresa l’impossibile corona conica filettata. All’interno della cassa in titanio, una seconda cassa in ferro dolce protegge il movimento di questo orologio best replica da campi magnetici fino a un’intensità di 1.000 gauss. Un’ulteriore protezione contro il magnetismo è assicurata dal doppio fondello, dall’anello che trattiene il movimento e dal quadrante, privo di finestrella per il datario o altre complicazioni.

Il grande quadrante ha un diametro di circa 37 mm e offre molto spazio per un design chiaro e ordinato che rispetta pienamente gli standard di un orologio replica professionale per piloti. Lo sfondo nero opaco, quindi non riflettente, contrasta decisamente con le scale bianche sul bordo del quadrante. I grandi numeri arabi indicano che il Big Pilot’s Watch 43 Spitfire segue un design speciale noto come “modello B” o orologio da osservazione. (La “B” è l’abbreviazione di Beobachtung, che in tedesco significa “osservazione”). Gli orologi di questa versione venivano usati in passato per la navigazione, perché i loro quadranti erano ottimizzati per leggere l’ora con una precisione al secondo.

Il tradizionale design a B facilita ai piloti, e a tutti gli altri, la lettura dei minuti e dei secondi con una sola occhiata. Questa caratteristica è utile anche nella vita di tutti i giorni. Oltre al fatto che i secondi che passano sono chiaramente indicati dalla punta beige della lancetta dei secondi ad ago, che scorre esattamente tra il cerchio grigio delle ore e la scala bianca dei minuti e dei secondi lungo il bordo del quadrante, questo Spitfire consente anche di regolare facilmente l’ora al secondo più vicino. Per farlo, si arresta la lancetta dei secondi nell’istante in cui la sua punta è tangente al triangolo fiancheggiato da punti in corrispondenza del 12. Questo compito è agevolato dall’interazione tra la scala delle ore grigia e quella dei minuti e dei secondi bianchi lungo il bordo del quadrante. Questo compito è facilitato dall’interazione tra la corona conica filettata, grande e facile da afferrare, e il meccanismo di arresto dei secondi incorporato, che arresta istantaneamente la lancetta dei secondi. Una procedura analoga può essere utilizzata per regolare l’ora intera: È sufficiente ruotare la lancetta dei minuti fino a farla puntare verticalmente verso l’alto, quindi riavviare il movimento spingendo la corona verso l’interno quando un segnale orario annuncia l’arrivo dell’ora piena.

L'”indice zero” triangolare consente di orientarsi segnando chiaramente la posizione più alta del quadrante alle 12, anche al buio. La parte superiore del triangolo indica l’ora o il minuto completo, mentre i due punti accanto indicano il 59° e il primo minuto o secondo di ogni ora o minuto. La precisione è esattamente quella che ci si aspetta da un orologio per piloti professionisti. Per migliorare l’orientamento nelle cabine di pilotaggio buie, alla fine degli anni Trenta sui quadranti di numerosi orologi falsi per piloti è stato inserito un triangolo luminoso che punta verso l’alto, affiancato da due punti che si illuminano anche al buio. Il triangolo e i due punti sul quadrante del nostro orologio replica IWC di prova, insieme agli altri tre indici tipici di IWC al 3, al 6 e al 9 e alle due lancette principali a forma di lancia, sono riempiti con una vernice luminescente beige che al buio si illumina di una vibrante tonalità di verde e dura a lungo. Anche la punta della lancetta dei secondi è colorata con questa tonalità beige di ispirazione rétro, ma non si illumina al buio. Come il quadrante, anche la cassa di un orologio classico per piloti non deve essere né lucida né riflettente. Per questo motivo IWC realizza l’intera cassa in titanio grado 5 opaco, leggero ma robusto. La finitura satinata grigio scuro è il risultato di un elaborato trattamento superficiale in cui i componenti vengono prima lucidati e poi sabbiati.

Il caratteristico cinturino in pelle di vitello marrone con cuciture a contrasto, già visto su altri orologi IWC replica, è saldamente trattenuto tra le anse incurvate verso il basso dell’inconfondibile cassa del Pilot’s Watch. La combinazione tra le anse a curvatura discendente a un’estremità del cinturino e la fibbia pieghevole in titanio, incernierata su un solo lato, all’altra estremità del cinturino, perforata per accogliere un codolo, garantisce una vestibilità confortevole anche su un polso sottile.

Il nuovo sistema di cambio cinturino EasX-Change lo conosciamo già dai precedenti orologi IWC replica. Questo sistema consente a chi lo indossa di cambiare il cinturino semplicemente premendo un pulsante e senza bisogno di altri strumenti. EasX-Change dovrebbe far parte della dotazione di questo modello, ma il cinturino del nostro orologio replica di prova era installato tra le anse senza il meccanismo EasX-Change. Comunque sia, per il Big Pilot’s Watch 43 Spitfire sono disponibili diversi cinturini in pelle e in caucciù.

Indipendentemente da chi indossa il nostro orologio replica di prova e dal cinturino, il Big Pilot’s Watch 43 Spitfire replica perde sempre qualche secondo al giorno. La nostra macchina per il cronometraggio ha confermato questa minima perdita giornaliera, che rappresenta un piccolo inconveniente per l’altrimenti moderno calibro automatico di manifattura 82100.

Il calibro 82100 appartiene alla famiglia dei calibri 82000, che IWC ha iniziato a produrre nel 2017 per soddisfare l’esigenza di un calibro di base senza fronzoli. I movimenti 82000 di IWC sostituiscono i calibri basati su ETA o Sellita utilizzati in precedenza e sono prodotti internamente. La prima versione 82110 è stata introdotta in un Aquatimer nel 2017. Il calibro 82200, lanciato su un Da Vinci nel 2018, ha un quadrante per i secondi. La versione 82100 all’interno dell’imitazione del Big Pilot’s Watch 43 Spitfire ha una lancetta centrale per i secondi, come il calibro 82110, ma non il datario. Un’altra versione con lancetta dei secondi spazzata e funzione GMT è stata introdotta nel 2019 come Calibro 82710.

Tutte le modifiche sono dotate di una nuova versione a doppia cricca della tecnologia di carica Pellaton brevettata da IWC. Questo sistema di carica automatica, resistente agli urti e altamente efficiente, è stato sviluppato nel 1950 da Albert Pellaton, all’epoca direttore tecnico di IWC. Il sistema aggiornato comprende due nottolini in modo che il rotore possa trasferire l’energia cinetica in entrambi i sensi di rotazione, tendendo così in modo efficiente la molla. La molla completamente carica può mantenere il movimento in funzione per 60 ore.

Nel corso degli anni, IWC replica ha ottimizzato l’invenzione di Pellaton in modo che il sistema di carica a cricchetti sia sempre tecnicamente all’avanguardia. Come per la famiglia dei Calibri 52000, i componenti più sollecitati, come il cuscinetto del rotore, la ruota di carica automatica e i cricchetti, sono realizzati in ceramica nera all’ossido di zirconio. Grazie all’utilizzo di questo materiale high-tech, il meccanismo di carica è quasi al 100% esente da usura. Il bilanciere, che non ha bisogno di indici per regolare finemente il suo tasso, è dotato di una spirale piatta e oscilla a una frequenza di 4 Hz. I componenti scheletrati, come la massa oscillante e il grande ponte sottostante, rivelano un movimento splendidamente decorato con venature circolari e côtes de Genève, pur mantenendo un aspetto tecnico.

Sebbene il movimento impreziosito sia nascosto alla vista dietro il fondello chiuso in titanio, esso completa la dotazione del Big Pilot’s Watch 43 Spitfire replica, che si distingue come orologio da osservazione per piloti dal design semplice e funzionale, con un quadrante particolare e di facile lettura, ed è comunque comodo da indossare nonostante la cassa grande e robusta.