Menu

Prova Orologi Subacquei: Omega Seamaster Planet Ocean 600M Co-Axial Replica

I nostri redattori sono saliti a undici metri sotto il livello dell’acqua per testare vari orologi subacquei in termini di leggibilità, facilità d’uso e resistenza nelle effettive condizioni di immersione. Uno di questi orologi replica era l’Omega Seamaster Planet Ocean 600M Co-Axial.

La replica Omega Seamaster Planet Ocean 600M Co-assiale vanta componenti di alta qualità e ben lavorati, che contribuiscono alla sua notevole robustezza. Il case, realizzato in titanio, ha subito solo i minimi graffi durante la nostra immersione di prova: le deboli imperfezioni erano quasi impossibili da rilevare sui lati del case, che sono satinate. La lunetta è rimasta intatta perché ha inserti in ceramica come quelli sulla lunetta di un altro orologio che abbiamo testato, l’Oris Tubbataha. I numeri e gli indici sulla lunetta Omega sono fatti di “metallo liquido”, una lega metallica con un punto di fusione basso (400 gradi Celsius) che il metallo fuso può essere premuto nelle tacche della cornice senza danneggiare la ceramica circostante. Le leghe di acciaio ordinariamente usate per gli orologi replica svizzeri hanno una durezza tra 200 e 240 Vickers, ma il metallo liquido è più duro: 600 Vickers. La ceramica utilizzata per la lunetta è ancora più dura (1200 Vickers), quindi dopo che il metallo liquido è stato premuto nelle tacche, qualsiasi lega in eccesso può essere raschiata via senza rovinare la ceramica. La combinazione di Omega di ceramica e metallo liquido si traduce in un anello di immersione molto duro e finemente lavorato. La ceramica del nostro orologio replica di prova ha lo stesso colore blu intenso del quadrante con cura artigianale e del cinturino in gomma. Con la sua superficie dall’aspetto organico e le cuciture a contrasto, il cinturino in gomma sembra in pelle e fa un’impressione elegante. Ha una robusta chiusura in titanio con due pulsanti di sicurezza e un logo Omega in rilievo.

Omega Seamaster Orologi Replica Di Lusso

La ghiera è facile da girare, a condizione che i guanti da immersione di chi lo indossa non siano più spessi di 3 mm. La ghiera girevole scatta in modo pulito in ciascuna delle sue impostazioni da mezzo minuto senza oscillazioni. La facilità d’uso è sfortunatamente meno buona di quella in alto. Leggere il tempo di immersione è estremamente difficile perché la ghiera non fornisce abbastanza contrasto. Ma anche l’ora del giorno può essere difficile da capire: le lancette delle ore e dei minuti, entrambe con punte di freccia, sono così simili che possono essere difficili da distinguere in acque turbolente o torbide. Se si scende a profondità più scure, la vernice luminosa sulle mani è troppo sparsa per assicurare una chiarezza assoluta.

La vernice stessa brilla molto intensamente e la lancetta dei minuti, a differenza di tutti gli altri display, si illumina di giallo anziché verde. Anche gli indici sono belli e ampi. Queste caratteristiche si combinano per rendere il tempo molto facile da leggere a terra sia di giorno che di notte. La scarsa leggibilità si verifica solo sott’acqua, quindi la leggibilità dell’orologio ha ricevuto una valutazione complessiva “buona” nel nostro test. Un altro inconveniente – e che abbiamo riscontrato in quasi tutti i nostri orologi replica di lusso – è l’incapacità del cristallo di compensare il modo particolare in cui la luce rifrange sotto l’acqua. Il cristallo frontale è altamente riflettente: se si ruota la replica omega anche leggermente, il quadrante che si potrebbe leggere un momento fa può trasformarsi in una superficie totalmente riflettente.

Questo effetto scompare del tutto quando si ritorna sulla superficie dell’acqua, dove è possibile visualizzare il viso dal lato per godersi l’aspetto tridimensionale del quadrante, che ha applicato indici e un logo applicato. Non eravamo così felici con il disco data nero: è l’unico elemento che non corrisponde al blu del resto dell’orologio della replica. La visualizzazione della data può essere reimpostata all’indietro se necessario, piuttosto che dover spostarla decine di giorni in avanti. Salta avanti a domani o torna a ieri, se necessario, quando si imposta la lancetta delle ore avanti o indietro in incrementi orari. L’orologio svizzero replica contiene il calibro automatico Omega Omega 8500, che merita i complimenti per i suoi abbellimenti distintivi e la costruzione moderna, tra cui un ponte di equilibrio piuttosto che un rubinetto di equilibrio, una spirale di oscillazione libera e quattro viti di regolazione sulla bilancia. La molla della bilancia è in silicone. Scarica la recensione completa qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *