Menu

Orologio Replica Cartier Crash Radiant

Il Cartier Crash è uno strano, morboso e affascinante orologio da replica. Anche se i marchi si piegano all’indietro per realizzare imitazioni orologi sempre più innovativi, all’avanguardia e inattesi, l’orologio Crash di Cartier è ancora uno dei modelli più caratteristici che troverai. La sua forma contorta e la storia dietro di esso rendono il Cartier Crash controverso e infame, ma dalla sua introduzione nel 1967, Cartier ne ha prodotto solo alcune edizioni. Ciò è comprensibile a causa della sua ovvia eccentricità, ma negli ultimi anni il Crash è diventato la tela per progetti interessanti e iterazioni di alta orologeria come il Cartier Crash Radieuse presentato per SIHH 2018.

Anche se molte persone conoscono già la storia dietro il Cartier Crash, è necessario e irresistibile rivisitarla. Il Cartier Crash è nato come un Cartier Baignoire Allongé al polso di un vicepresidente Cartier ucciso a metà degli anni ’60 in un infuocato incidente automobilistico a Londra. Il Baignoire Allongé (che significa “vasca da bagno allungata” in francese) ha una forma ellittica simile a quella di un occhio o di una mandorla. Nel relitto, il Baignoire Allongé fu trovato squarciato e sciolto, e la sua forma distorta affascinava un designer di Cartier e convenientemente ricordava anche l’arte popolare psichedelica e surrealista del periodo.

Non so se l’orologio imitazione Cartier Crash fosse inteso come una sorta di tributo alla vittima dell’incidente, ma almeno il suo nome contribuisce a mantenere viva la storia. Mi è sempre sembrato discutibile nel gusto e un po ‘morboso per me, ma, hey, i marchi devono essere un po’ spigolosi e controversi a volte, suppongo. Il Cartier Crash è stato rivisitato un paio di volte dagli anni ’60 come orologi replica di lusso da donna, e poi come interpretazione dell’alta orologeria in un falso orologio da uomo Cartier Crash Skeleton che abbiamo visto qui nel 2015. Il Cartier Crash Radieuse è un interpretazione artistica con meno attenzione all’orologeria rispetto allo scheletro, ma contiene un movimento meccanico.

Intorno a questo punto nella maggior parte degli articoli di repliche orologi italia, vorremmo almeno darvi le dimensioni del case e altre specifiche tecniche come, per esempio, la resistenza all’acqua. Tuttavia, la forma non convenzionale e la natura artistica del Cartier Crash fanno apparire tali cose astratte – e Cartier non le ha fornite. Direi che è abbastanza vicino in lunghezza e larghezza all’orologio Crash Skeleton (collegato sopra), e puoi avere una buona idea di come indossa il polso di David Bredan in queste foto. La cinghia si attacca nella parte inferiore della custodia, il che aiuta la sua forma potenzialmente imbarazzante ad adattarsi meglio al polso. Sappiamo che il caso è in oro giallo. Suppongo che la resistenza all’acqua sia il minimo standard del settore di 30 m per un orologio come questo.

Temo che Cartier non abbia anche rivelato molte informazioni sul movimento 8970 MC della ferita trovata all’interno del Cartier Crash Radieuse replica. Il Cartier Crash Skeleton replica ha usato un movimento fresco, il 9618 MC, che è stato appositamente progettato per seguire la forma idiosincratica del caso Crash. Dato il prezzo di Radieuse, mi auguro che l’8970 MC sia ugualmente specifico per questa forma, ma non ne ha davvero bisogno visto che non può essere visto dal lato del quadrante o dal retro della cassa, e qualsiasi movimento che si adatta probabilmente farebbe il trucco di cronometraggio. Dobbiamo supporre che l’8970 MC sia una variazione dell’8971 MC, come si trova nell’orologio Cartier Tank Louis Cartier 100th Anniversary. Questo movimento, a sua volta, è apparentemente basato su Jaeger-LeCoultre 846, il che significherebbe che opera a 3 Hz con una riserva di carica di 36 ore.

Elementi estetici del case e del quadrante sono ciò che contraddistingue questa versione Radieuse del Cartier Crash. I numeri romani obbligatori (potremmo chiamarli numeri di Cartier) appaiono sbiaditi in un grigio chiaro con forti linee nere che sembrano increspature sull’acqua che emana dal centro con minuscole mani blu in uno stile che si trova su molti orologi replica Cartier. Le increspature sembrano continuare sulla cassa (o sulla lunetta) in quello che Cartier chiama gadroons – / ɡədro͞on / sostantivo “un bordo decorativo su metallo o legno, tipicamente formato da scanalature invertite”, dice Google.

Quelle che si potrebbero chiamare forme di casi “alternative” sono una parte importante dell’identità di marca di Cartier. Mentre Cartier può affermare di aver inventato l’orologio da polso non rotondo e l’orologio da polso stesso, oltre ad avere probabilmente più “forme” di qualsiasi altro marchio di orologi in circolazione, il Cartier Crash porta l’idea un passo avanti – come se preso dal famoso dipinto di orologi di Salvador Dalí che si scioglie nel deserto. Il Cartier Crash è il tipo di forma asimmetrica che è accattivante in parte perché sembra che non potrebbe (o non sarebbe) essere pianificato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *