Menu

La Replica del Rolex Day-Date President

Originariamente introdotto nel 1956 come nuovo orologio ammiraglia della gamma Rolex, il Day-Date è uno dei modelli più iconici e immediatamente riconoscibili di Rolex. Costruito solo in oro 18 carati o platino 950, il Rolex Day-Date incarna il prestigio e l’esclusività, ed è stato il primo orologio rolex replica a mostrare contemporaneamente sia la data che il giorno della settimana (enunciati per esteso), attraverso finestre nella superficie del quadrante. Oggi discuteremo le differenze tra il riferimento 6611 e il giorno più recente: il riferimento 228238.

La replica Day-Date ottiene il suo soprannome “President” dal suo braccialetto semplice ma distintivo, che è la caratteristica più unica del suo iconico, aspetto generale. Il presidente degli Stati Uniti, Dwight D. Eisenhower indossava spesso un orologio finto Rolex d’oro mentre era in carica, che a causa del suo aspetto tutto oro, veniva comunemente scambiato per un Day-Date. In realtà, Eisenhower indossava un Datejust tutto oro; tuttavia, il nome di “President” è rimasto con la linea Day-Date di Rolex e da allora è diventato il nome ufficiale per il bracciale a tre fili semicircolare di Rolex, nonché un soprannome ubiquamente usato per l’intero orologio stesso.

La replica 6611 di riferimento

Il riferimento 6611 Day-Date fu introdotto nel 1957 e fu in realtà la seconda iterazione del Day-Date che Rolex pubblicò. Il primissimo Day-Date era il riferimento 6511; tuttavia, appena un anno dopo il suo debutto, Rolex lo sostituì con il riferimento 6611. La produzione della referenza 6611 durò solo pochi anni, e nel 1959 fu sostituita dalla terza generazione di orologi replica Day-Date con il 1800- serie. Ancora, con un diametro di 36 mm e quasi identico al suo predecessore, il riferimento 6611 era basato sul movimento calibro 1055 di Rolex, che presentava un bilanciamento a molla libera ed era significativamente più preciso e affidabile del movimento nel riferimento 6511.

Sebbene il movimento calibro 1055 non consentisse l’hacking o l’avvolgimento manuale, è stato un aggiornamento significativo per la linea Day-Date degli orologi svizzeri. A causa dei risultati eccezionalmente accurati del movimento calibro 1055 durante i suoi primi test di cronometro, il riferimento 6611 ha ottenuto la designazione “Superlative Chronometer Certified Certificate” ed è stato il primo orologio falso Rolex ad avere questo testo ora iconico stampato sul quadrante. Inoltre, per accompagnare il movimento aggiornato, il riferimento 6611 è stato il primo Day-Date a essere sempre disponibile con il suo ormai famoso bracciale President.

Il riferimento 228238 Replica

Oggi la replica Rolex Day-Date è disponibile in due diverse dimensioni della cassa e con un numero di combinazioni diverse di quadrante, metallo, castone e bracciale. Nonostante il crescente numero di opzioni, il Day-Date è ancora esclusivamente artigianale da oro 18k o platino; non esistono opzioni in acciaio inossidabile o Rolesore (bicolore). Il classico Day-Date da 36 mm – un punto dolcissimo per molti polsi – è ancora fabbricato; tuttavia, una versione più grande con un diametro della cassa di 40 mm è stata aggiunta alla linea Day-Date nel 2015 per soddisfare chi desiderava una versione leggermente più grande del classico orologio da polso replica di lusso di Rolex.

Sebbene il nuovo datario da 40 mm esista in un numero di numeri di riferimento e configurazioni differenti, il riferimento 228238, con la sua lunetta scanalata, il bracciale President e la costruzione interamente in oro giallo, porta la somiglianza più vicina all’originale orologio replica Day-Date dagli anni ’50. Tuttavia, la nuova versione da 40 mm del Day-Date si basa sul movimento 3255 di calibro di Rolex, che vanta tutte le sue ultime e migliori tecnologie, come una molla a spirale blu Parachrom, una canna ad alta capacità , un ingranaggio efficiente ottimizzato e scappamento “Chronergy” recentemente riprogettato.

Nel corso degli anni, un orologio Rolex svizzero con replica in oro è diventato un simbolo riconosciuto a livello internazionale per il successo e il successo personale, e nessun orologio rappresenta meglio questo titolo rispetto al classico Rolex Day-Date sul suo esclusivo bracciale President. Nonostante una serie di aggiornamenti e aggiornamenti avvenuti nel corso di diverse generazioni, l’estetica complessiva del Day-Date è rimasta straordinariamente coerente e in gran parte invariata per oltre mezzo secolo. Il classico orologio in oro giallo Day-Date è uno dei modelli più iconici e ampiamente imitati al mondo, ed è cresciuto fino a diventare una vera pietra miliare per l’intera industria di orologi di lusso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *